Sabato Lorenzo Albanese in concerto al Caffè Letterario “Mario La Cava” di Bovalino

Sabato 18 ottobre, alle ore 18:30, il Caffè Letterario Mario La Cava di Bovalino ospiterà un appuntamento di grande eleganza e intensità musicale: Accordion Solo, il concerto del giovane e talentuoso fisarmonicista Lorenzo Albanese, classe 1997, tra i nomi più promettenti della scena musicale italiana e internazionale.
Il musicista, che da anni porta nel mondo l’immagine di un’Italia colta e raffinata, proporrà un percorso sonoro originale e coinvolgente, concepito come un “viaggio musicale” capace di mettere in luce le molteplici sfumature espressive della fisarmonica, spesso ingiustamente relegata al solo ambito popolare. «Molte volte quando si sente parlare di fisarmonica si pensa alla musica da ballo o al folklore, ma questo strumento può offrire un universo melodico ricchissimo – spiega Albanese. – Con questo progetto voglio rendere la fisarmonica pari agli altri strumenti classici e far conoscere parte del suo repertorio originale, portando al tempo stesso il mio essere italiano nel mondo».
Il programma del concerto attraversa epoche e stili diversi, spaziando dal barocco al contemporaneo:
- Ciaccona in Fa minore di J. Pachelbel;
- Etude di F. Angelis;
- Inverno di A. Vivaldi;
- Kalina Krasnaja di W. Semionow;
- III tempo Sonata nº 1 di W. Semionow;
- Buongiorno Principessa di N. Piovani;
- La Califfa di E. Morricone;
- C’era una volta il West di E. Morricone;
- Tango pour Claude di R. Galliano.
Un repertorio raffinato e dal forte impatto emotivo, che unisce grandi classici della musica europea a brani iconici del cinema e del tango moderno, in un intreccio che mette in risalto la versatilità e la profondità espressiva dello strumento.
Nato nel 1997, Lorenzo Albanese ha iniziato lo studio della fisarmonica nel 2013 con il Mº Luca Colantonio al Liceo musicale G. Rechichi di Cinquefrondi, per poi perfezionarsi al Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia sotto la guida del Mº Mario Stefano Pietrodarchi. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali – tra cui il prestigioso Premio Amadeus Factory 2017, che gli è valso l’incisione di un CD per l’etichetta Amadeus – Albanese ha collaborato con maestri di fama mondiale come Massimiliano Pitocco, Cesare Chiacchiaretta, Petri Makkonen e Franck Angelis.
Nel 2018 è stato ospite della trasmissione di Rai 2 I Fatti Vostri, dove è stato premiato come miglior giovane talento dell’anno, e si è esibito per la Fondazione Franco Zeffirelli in occasione del 96º compleanno del celebre regista. La sua carriera internazionale lo ha portato a suonare in prestigiose sedi concertistiche come la Royal Academy of Music di Londra, la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen e gli Istituti Italiani di Cultura di Dublino, Istanbul, Oslo, Copenaghen e Rabat, sostenuto da importanti realtà musicali quali la Società del Quartetto di Milano, la Gioventù Musicale d’Italia e il CIDIM.
Oltre all’attività concertistica, Albanese ha frequentato il corso di Direzione d’Orchestra presso l’associazione I Musici di Parma sotto la guida del Mº Daniele Agiman, arricchendo così una formazione già solida e poliedrica.
L’appuntamento di Bovalino si preannuncia come un’esperienza musicale intensa e di grande suggestione, capace di avvicinare il pubblico alla fisarmonica come strumento colto e universale, in un dialogo continuo tra emozione, tecnica e identità.




