A Palazzo Alvaro una conferenza dedicata alla Villa Romana del Naniglio di Gioiosa Ionica

Si terrà venerdì 17 ottobre, alle ore 17:00, nella Sala Perri di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’ottavo appuntamento del ciclo di incontri Archeocomunidiquialità, promosso dall’Archeoclub d’Italia – Area Integrata dello Stretto in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e il Comune di Gioiosa Ionica.
L’iniziativa, che rientra nel più ampio programma di valorizzazione dei beni culturali e archeologici della Calabria, sarà dedicata a uno dei siti più affascinanti del territorio: la Villa Romana del Naniglio di Gioiosa Ionica, con un approfondimento dal titolo Contesto, strutture, continuità di vita.
Dopo i saluti istituzionali di Rosanna Trovato, presidente dell’Archeoclub Area Integrata dello Stretto, e del sindaco di Gioiosa Ionica Luca Ritorto, introdurrà i lavori Francesca Crea, vicepresidente dell’Archeoclub e coordinatrice del progetto Archeocomunidiquialità.
Relatrice dell’incontro sarà Marilisa Morrone, archeologa dell’Università della Campania L. Vanvitelli, che illustrerà le più recenti ricerche e interpretazioni relative al complesso residenziale del Naniglio, celebre per i suoi straordinari mosaici pavimentali, le strutture termali e la cisterna sotterranea.
La conferenza offrirà un’occasione preziosa per riscoprire la storia e l’importanza di un sito simbolo dell’archeologia calabrese, testimone di una continuità di vita che attraversa i secoli e che ancora oggi racconta la ricchezza culturale e architettonica della Locride.
L’appuntamento conferma l’impegno dell’Archeoclub e della Città Metropolitana di Reggio Calabria nella promozione del patrimonio storico e artistico regionale, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra ricerca scientifica, valorizzazione territoriale e partecipazione civica.




