Il SAP di Crotone elogia gli agenti della Polizia Stradale impegnati nelle recenti emergenze

Il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) di Crotone ha espresso in due distinte occasioni profonda gratitudine e vivo apprezzamento per il coraggio, la professionalità e il senso del dovere dimostrati dagli operatori della Polizia Stradale del territorio, protagonisti di interventi esemplari durante situazioni di estrema emergenza.
Il primo episodio risale al 27 ottobre scorso, quando una pattuglia della Polizia Stradale di Crotone, impegnata in un servizio di scorta tifosi lungo la S.S. 106 nei pressi del bivio di Papaniciaro, ha notato una densa nube di fumo provenire dall’esercizio commerciale Elettrici Group S.r.l., interessato da un violento incendio che aveva già coinvolto altri esercizi vicini. Con prontezza e sprezzo del pericolo, gli agenti si sono precipitati all’interno del vicino locale Break Tavola Calda, dove si trovavano circa cinquanta persone ignare del pericolo imminente, riuscendo a evacuare tutti i presenti pochi istanti prima che il fumo tossico invadesse l’ambiente.
Grazie al loro tempestivo e coraggioso intervento, è stata evitata una possibile tragedia, poiché nel negozio in fiamme erano presenti elettrodomestici e batterie altamente infiammabili con rischio di esplosione. Solo dopo aver messo in salvo le persone, gli agenti hanno provveduto a coordinare l’arrivo dei Vigili del Fuoco e a mantenere la sicurezza dell’area. Il SAP ha sottolineato come questo gesto rappresenti “una prova straordinaria di altruismo e dedizione, incarnando i più alti valori della Polizia di Stato”.
Un secondo episodio di eroismo si è verificato pochi giorni dopo, il 31 ottobre, durante l’ondata di maltempo che ha colpito il Crotonese e l’area ionica calabrese. Le forti precipitazioni avevano reso impraticabili lunghi tratti della SS 106 Ionica, trasformando le carreggiate in veri e propri fiumi d’acqua e fango. In tale contesto, gli agenti Nestola e Morciano della Sezione Polizia Stradale di Crotone sono intervenuti per salvare un automobilista rimasto intrappolato nel proprio veicolo, travolto dall’acqua a causa di un guasto al motore.
Affrontando condizioni estreme e mettendo a rischio la propria incolumità, i due operatori sono riusciti a trarre in salvo l’uomo, dimostrando ancora una volta straordinaria freddezza e spirito di sacrificio. L’episodio ha suscitato il plauso del sindaco di Belcastro, Antonio Torchia, che ha espresso la riconoscenza dell’intera comunità, e il ringraziamento del sottosegretario al Ministero dell’Interno Wanda Ferro e del consigliere regionale Antonio Montuoro, che hanno voluto sottolineare l’impegno delle Forze dell’Ordine in condizioni critiche.
Il Segretario Provinciale Generale SAP di Crotone, Eugenio Lucente, ha dichiarato: «Siamo fieri dei nostri colleghi, perché il loro intervento, compiuto in condizioni di estremo pericolo, rappresenta al meglio lo spirito di servizio e di sacrificio della Polizia di Stato. Il loro coraggio non è un episodio isolato, ma l’espressione quotidiana di una missione vissuta con umanità e professionalità.»
Commentando questi episodi, il SAP di Crotone ha voluto ribadire la propria vicinanza e riconoscenza a tutti gli operatori della Polizia Stradale e sottolineare come i gesti di Nestola, Morciano e dei colleghi intervenuti a Papaniciaro siano motivo d’orgoglio non solo per il Corpo ma per l’intera comunità.




