PoliticaRegione

Minasi attacca Falcomatà e difende balneari e infrastrutture

Viabilità, opere pubbliche, balneari e scontro politico in vista delle amministrative. Sono diversi i temi affrontati negli ultimi giorni dalla senatrice dellaLegaTilde Minasi, intervenuta su alcune delle questioni più discusse del territorio reggino e calabrese.
Sul fronte della mobilità, la parlamentare ha riferito di aver contattato ANAS dopo le lunghe code registrate sull’A2 nel tratto compreso tra Gallico e Reggio Calabria, aggravate dal restringimento della carreggiata all’altezza del viadotto Torbido.Secondo quanto comunicato da Anas, il restringimento sarebbe stato necessario per ragioni di sicurezza legate alle condizioni dell’impalcato del viadotto, che necessita di urgenti interventi di risanamento alle sottostrutture.
Minasi ha spiegato che i lavori inizieranno la prossima settimana e saranno eseguiti sotto il piano viabile, senza impatti visivi sulla carreggiata. L’obiettivo indicato da ANAS è quello di completare gli interventi principali prima dell’inizio della stagione estiva, così da limitare i disagi durante l’aumento dei flussi turistici. A settembre partiranno invece ulteriori lavori sull’intera struttura, garantendo comunque la continuità della circolazione. «La sicurezza dev’essere una priorità di tutti», ha dichiarato la senatrice, invitando i cittadini alla pazienza.
Sempre Minasi è intervenuta duramente anche sul clima politico cittadino, replicando alle recenti dichiarazioni dell’ex sindaco e attuale consigliere regionale del PD Giuseppe Falcomatà contro il ministro Matteo Salvini.La senatrice ha accusato Falcomatà di «mistificazione» e di utilizzare «foto di tredici anni fa» per alimentare polemiche politiche, respingendo le accuse relative ai fondi per la Calabria, all’Alta Velocità, alla Statale 106 e al Ponte sullo Stretto.
Secondo Minasi, il Governo starebbe portando avanti «una stagione di investimenti senza precedenti», mentre definisce il Ponte sullo Stretto «una scelta politica coraggiosa e lungimirante» capace di generare lavoro, sviluppo e modernizzazione. La parlamentare ha inoltre criticato la gestione amministrativa della città da parte della sinistra, parlando di dodici anni di promesse mancate, pressione fiscale elevata e carenza di servizi.
Altro tema affrontato riguarda il settore balneare. La senatrice della Lega ha accolto con favore l’approvazione in Consiglio regionale della proposta di legge contenente misure urgenti per il demanio marittimo.Il provvedimento nasce per sostenere le imprese colpite dal cicloneHarrydel gennaio 2026, che ha causato danni agli stabilimenti e una forte erosione delle spiagge.
Tra le misure previste figurano la possibilità di installare strutture omologate diverse da quelle originarie per velocizzare la ripartenza della stagione estiva e l’ampliamento fino al 20% del fronte mare per compensare i metri quadrati persi a causa delle mareggiate. Minasi ha ringraziato il consigliere regionale Giuseppe Mattiani e il gruppo della Lega in Consiglio Regionale, parlando di «risposte concrete agli operatori del comparto turistico».
Infine, la senatrice è intervenuta sulla vicenda del quartiere Candeloro di Reggio Calabria, denunciando il rischio di perdere un finanziamento da 23 milioni di Euro destinato alla riqualificazione dell’area compresa tra il lungomare, il waterfront e il futuro Museo del Mediterraneo progettato da Zaha Hadid.
Secondo Minasi, dopo la sentenza del TAR dello scorso febbraio il Comune non avrebbe compiuto passi concreti per rispettare la scadenza fissata al 31 dicembre prossimo, mettendo a rischio un progetto considerato strategico per il rilancio turistico della città. La parlamentare ha annunciato di essersi già attivata presso il Ministero delle Infrastrutture per verificare la possibilità di una proroga o di nuove fonti di finanziamento, accusando l’Amministrazione Comunale di immobilismo e incapacità gestionale.
«Reggio ha bisogno di fatti e non di progetti lasciati sulla carta», ha concluso Minasi, auspicando una futura guida di centrodestra per il rilancio della città.

Photo of Francesca Sabatini

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati*

Back to top button