
Dalla scuola al turismo, passando per agricoltura, sanità e sviluppo industriale, la Regione Calabria e gli enti del territorio rilanciano una serie di iniziative che puntano a sostenere famiglie, imprese e comunità locali.
Particolare rilievo assume la pubblicazione del nuovo avvisoVoucher Caro Scuolaper l’anno scolastico 2024-2025, attraverso il quale la Regione mette a disposizione8 milioni di Europer sostenere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado appartenenti a nuclei famigliari con ISEE non superiore a 15.748,78 Euro. Il contributo previsto è di500 Euro a fondo perduto per ciascun beneficiario. L’Assessore Regionale all’Istruzione, Eulalia Micheli, ha sottolineato come l’intervento rappresenti uno strumento concreto per garantire il diritto allo studio e contrastare le disuguaglianze educative. Le domande potranno essere presentate online fino al 3 luglio e non saranno valutate in ordine cronologico, ma sulla base della correttezza e completezza della documentazione allegata.
Sul fronte turistico e ambientale, la Calabria si conferma protagonista a livello nazionale con22 Bandiere Verdi 2026, il numero più alto tra le regioni italiane. Un riconoscimento attribuito dai pediatri alle spiagge più adatte ai bambini e alle famiglie. L’assessore all’Ambiente Antonio Montuoro ha evidenziato come il risultato premi il lavoro svolto da amministrazioni locali, operatori turistici e comunità nel garantire sicurezza, qualità ambientale e servizi. Tra le novità figura l’ingresso diSellia Marinatra le località premiate.
Importante riconoscimento anche per il comparto agricolo. L’assessore regionale Gianluca Gallo ha espresso soddisfazione per l’elezione diFranco Aceto, presidente diColdiretti Calabria, alla vicepresidenza dell’Associazione Italiana Allevatori.La nomina rafforza la presenza della Calabria nei principali organismi nazionali del settore agro-zootecnicoe arriva in una fase caratterizzata dalle sfide della sostenibilità, dell’innovazione e della competitività dei mercati.
Nel settore sanitario prosegue invece il percorso di integrazione tra istituzioni e realtà del territorio. Oggi, 29 maggio, nella sede della Direzione Generale dell’ASP di Reggio Calabria, è stato presentato e sottoscritto unProtocollo d’Intesa tra l’Azienda Sanitaria Provinciale e il Terzo Settoreper il coinvolgimento di associazioni, cooperative sociali e reti civiche nelle future Case di Comunità. L’obiettivo è costruire una rete di prossimità capace di rafforzare ascolto, partecipazione e tutela dei bisogni dei cittadini.
Intanto entra nella fase operativa ancheARSAI Calabria, la nuova Agenzia Regionale per lo Sviluppo delle Aree Industriali. Grazie a un finanziamento regionale di45 milioni di Euro, sono partiti da Gioia Tauro e Campo Calabro gli incontri con imprenditori e rappresentanti delle associazioni di categoria per definire gli interventi prioritari nelle aree produttive. L’Assessore allo Sviluppo Economico Giovanni Calabrese e il presidente ARSAI Sergio Abramo hanno ribadito la volontà di costruire il piano di rilancio partendo dall’ascolto diretto delle imprese.Le risorse saranno destinate a colmare i deficit infrastrutturali e logistici, migliorare i servizi e aumentare la competitività delle aree industriali calabresi, con l’obiettivo di attrarre investimenti e creare nuova occupazione.
Le iniziative annunciate delineano una strategia che punta contemporaneamente su istruzione, qualità della vita, valorizzazione delle eccellenze produttive, rafforzamento dei servizi sanitari e rilancio economico, confermando la volontà delle istituzioni regionali di investire su alcuni dei principali fattori di crescita e coesione sociale della Calabria.




