Costume e Società

Poste Italiane celebra il Made in Italy con francobolli dedicati al mondo tessile

Poste Italiane annuncia l’emissione di quattro francobolli ordinari nella data di oggi, 4 aprile, dedicati al settore tessile e appartenenti alla serie tematica le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy. Questi francobolli, emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, hanno un valore di 1,30 € ciascuno e appartengono alla tariffa B. La tiratura è di 200.000 esemplari per ogni francobollo, disponibili in fogli da quarantacinque esemplari.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. utilizzando la tecnica della rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. I bozzetti sono curati dalle aziende stesse, con particolare attenzione al francobollo di Talarico, che rappresenta una cravatta sartoriale con la famosa cucitura a “X”, segno distintivo della produzione artigianale.
Le legende presenti sui francobolli includono “F.LLI ANTONGINI E CO”, “MANIFATTURA LANE BORGOSESIA”, “175 ANNI DI ECCELLENZA”, “DAL 1967”, “CALZATURIFICIO FRATELLI SOLDINI”, “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Gli annulli per il primo giorno di emissione sono disponibili presso l’ufficio postale di Roma V. R.
I francobolli e i prodotti filatelici correlati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno disponibili negli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona, e nella sezione dedicata del sito di Poste Italiane. Per il francobollo dedicato a Talarico è stata realizzata una cartella filatelica al prezzo di 25 €, contenente il francobollo, la quartina, la cartolina affrancata e annullata, la busta primo giorno, la tessera filatelica e il bollettino illustrativo.
Maurizio Talarico, nato a Catanzaro e fondatore dell’azienda omonima nel 1999, ha rivoluzionato il mercato delle cravatte con la sua passione per i colori e la creazione di disegni unici. Specializzato in micro-fantasie, produce solo tre cravatte per ogni variante, enfatizzando l’artigianalità con una cucitura a forma di “X” eseguibile solo a mano. La sua filosofia, contraria alla produzione di massa, vede l’azienda come un laboratorio di idee e un sogno di capitalismo che valorizza l’uomo.
Le cravatte Talarico sono state scelte da Presidenti della Repubblica italiana, come Cossiga, Ciampi, Napolitano e Mattarella, oltre che da Presidenti del Consiglio dei Ministri come Prodi, Berlusconi, Monti, Renzi, Gentiloni e Conte e da figure di spicco della politica mondiale come George W. Bush, Barack Obama, Donald Trump, Pedro Sanchez, Shinzò Abe e Tamim bin Hamad al-Thani.
Oggi, Maurizio è affiancato dal figlio Tiziano, che condivide il suo credo di non vivere in un mondo in cui il profitto è l’unico obiettivo.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button