Costume e SocietàEventi

Locri riscopre gli “Aegyptiaca”: il fascino dell’antico Egitto nel cuore della Calabria

Sabato 28 giugno, alle ore 18:00, alla Biblioteca G. Incorpora di Locri, si terrà un incontro dal titolo Gli Aegyptiaca nel territorio calabrese, promosso dall’ArcheoClub d’Italia – sede di Locri, in collaborazione con il MuParc – Museo e Parco Archeologico di Locri Epizefiri e con il patrocinio della Città di Locri.
L’appuntamento vuole accendere i riflettori su una presenza culturale poco nota ma affascinante: gli oggetti, le iconografie e le influenze dell’antico Egitto rinvenuti in Calabria, a testimonianza degli antichi contatti tra le civiltà del Mediterraneo.
Interverranno Domenica Bumbaca, assessore alla cultura della città di Locri, Elena Trunfio, direttrice del Museo e Parco archeologico di Locri Epizefiri, e Nicola Monteleone, presidente dell’ArcheoClub Locri. A guidare il pubblico attraverso questa suggestiva esplorazione sarà l’archeologo Antonio Panetta, che illustrerà le testimonianze materiali e simboliche dell’Egitto nell’antica Locride e nelle aree limitrofe.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di approfondimento storico e scientifico, oltre che un momento di valorizzazione del patrimonio locale, spesso sorprendentemente ricco di legami internazionali già in epoca antica.
Un evento che unisce cultura, divulgazione e passione per l’archeologia, rivolto a studiosi, appassionati e cittadini desiderosi di scoprire nuove pagine del passato calabrese.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button