AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: cresce il consenso per il Sindaco Falcomatà

In politica, i numeri non mentono mai, ma la loro interpretazione può generare distorsioni. Questo è quanto emerge dai comunicati stampa del Comune di Reggio Calabria in merito al sondaggio de Il Sole 24 Ore sul gradimento dei sindaci italiani, che segna un -11 per Reggio Calabria. Secondo i Consiglieri dei Gruppi civici a sostegno della maggioranza comunale, il parametro di confronto scelto è inadeguato, poiché si basa sul risultato del ballottaggio del 2020 (58%) e non sul primo turno (37%), che rappresenta una scelta più libera tra diversi candidati.
Se si fosse considerato il primo turno come riferimento, si evidenzierebbe un aumento del gradimento di circa il 10%, raggiungendo oggi il 47%. Questo dato dimostra che il consenso nei confronti del Sindaco Giuseppe Falcomatà è cresciuto considerevolmente, nonostante le difficoltà legate al suo secondo mandato, segnato dall’ingiusta sospensione poi annullata dalla completa assoluzione in Cassazione.
I consiglieri sottolineano che il reale gradimento si misura tra la gente, nelle piazze e nelle iniziative quotidiane, e non nei sondaggi. Tuttavia, anche considerando la rilevazione del Sole 24 Ore, i dati confermano la solidità del consenso attorno al Sindaco Falcomatà, che oggi gode della fiducia di quasi un cittadino su due.
Il movimento politico Patto per il Cambiamento rafforza questa analisi, evidenziando che il Sindaco ha saputo mantenere e persino ampliare la fiducia dei suoi concittadini, nonostante un periodo turbolento e un’amministrazione limitata dalle difficoltà del piano di riequilibrio finanziario. Il buon lavoro dell’amministrazione ha contribuito a normalizzare una città afflitta da difficoltà strutturali, dimostrando capacità di coinvolgimento, legalità e trasparenza.
Il risultato positivo riscosso da Falcomatà è la prova di un impegno costante e di una leadership indiscussa, capace di rispondere efficacemente alle esigenze dei cittadini più fragili e di infondere speranza e una visione di futuro. Gli indicatori promuovono un impegno fatto di sacrificio, abnegazione e dedizione, confermando che la buona amministrazione viene sempre riconosciuta dai cittadini.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button