I giovedì dei “Caffè Storicamente Corretti” tornano nel 2025 con un ricco programma culturale

In seguito al grande successo dell’edizione 2024, la Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri e il Circolo di Studi Storici Le Calabrie propongono un nuovo bis di cultura nel 2025. A partire da febbraio, prenderà il via la rassegna annuale che, come di consueto, offrirà un programma variegato composto da presentazioni di volumi, conferenze, seminari e incontri con esperti.
Il progetto, coordinato dalla Direttrice del Museo Elena Trunfio e dalla Presidente del Circolo Marilisa Morrone, si avvale del patrocinio del Comune di Locri e, quest’anno, anche di quello del Comune di Portigliola e della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. L’obiettivo è quello di proporre al pubblico molteplici spunti di approfondimento su temi legati alla storia, all’arte e all’archeologia, grazie alla partecipazione di studiosi provenienti dai principali atenei italiani. Il programma è stato ideato in collaborazione tra la direzione del Museo e la presidenza del Circolo, con il supporto del Comitato Scientifico composto da Marco Cicciò, Alfredo Fulco, Filippo Racco, Gianfrancesco Solferino e Vincenzo Tavernese.
«I nostri caffè sono stati un successo: ogni appuntamento ha rappresentato l’occasione per presentare ricerche nuove e coinvolgere studiosi da tutta Italia, rendendo accessibili anche al grande pubblico temi specialistici. L’interazione tra uditori e relatori ha arricchito il dibattito – ha commentato Elena Trunfio – ed è per questo che abbiamo ritenuto interessante proporre una seconda edizione del progetto.»
L’edizione 2025 prenderà il via il 20 febbraio al Museo, con la presentazione del volume Calabria angioina (1266-1382). Novità gotiche e tradizione bizantina al tramonto del Medioevo, curato da Stefania Paone dell’Università della Calabria.
Marilisa Morrone ha aggiunto: «Nel 2025 il Circolo di Studi Storici Le Calabrie rinnova la collaborazione con il Museo Nazionale di Locri Epizefiri e con la Direttrice Elena Trunfio, socio cultore del Circolo, a cui va il nostro ringraziamento per l’ospitalità. Il successo della prima edizione ci ha spinto a riproporre questa formula vincente, in cui la Storia, l’Arte e l’Archeologia saranno protagoniste dei Giovedì dei Caffè… storicamente corretti. Avremo ospiti illustri che, con il loro intervento, stimoleranno dibattiti intensi e approfonditi su novità editoriali e ricerche recenti, arricchendo la conoscenza del nostro passato, fondamentale per una consapevolezza matura delle potenzialità del territorio e per la valorizzazione delle risorse culturali.»Successivamente, nel mese di marzo, Maurizio Cannatà, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia, presenterà il volume Temesa. Il mito e la storia. L’archeologia continuerà a essere al centro della rassegna con l’intervento di Fabrizio Sudano, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che nel mese di aprile parlerà della valorizzazione e dell’accessibilità dei musei. A maggio, il funzionario archeologo Andrea M. Gennaro illustrerà le scoperte recenti della Soprintendenza di Reggio Calabria in Aspromonte e nella chora locrese, mentre la conferenza Gli Anglosassoni nel Mediterraneo e le relazioni con il Regno delle Due Sicilie, a cura di Sebastiano Marco Cicciò (Università LUMSA Palermo) e Vincenzo Pintaudi (Università di Messina), offrirà uno spaccato storico appassionante. Inoltre, il professor Aurelio Musi, Ordinario di Storia dell’Università di Salerno, presenterà il profilo biografico del chirurgo calabrese Marco Aurelio Severino.Dopo la pausa estiva, a settembre l’archeologo Giuseppe Hyeraci dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa illustrerà il ruolo e i modelli di rappresentazione del monachesimo italo-greco durante i conflitti nella Calabria bizantina.Nel mese di ottobre, Claudia Pingaro dell’Università della Campania L. Vanvitelli interverrà con la conferenza Il viceregno di don Pedro de Toledo tra politica interna e internazionale, mentre a novembre si terrà la tavola rotonda Dal commercio al contrabbando, che insieme a esponenti istituzionali ed esperti analizzerà l’evoluzione del traffico illecito di beni culturali. La stagione si concluderà a dicembre con l’intervento di Salvatore Bottari, Ordinario di Storia Moderna all’Università di Messina, che illustrerà il territorio dello Stretto nel Quattrocento e Cinquecento.
La Direttrice Trunfio ha concluso: «Anche quest’anno il programma si presenta ricchissimo e articolato, con incontri mensili che garantiscono la continuità di un progetto culturale di alto livello. Ringrazio la Presidente Morrone e tutto il Circolo per il lavoro svolto nel 2024 e per quanto realizzeremo insieme nel 2025. Sono convinta dell’importanza di questa rassegna per lo sviluppo culturale e sociale dell’area.»Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì con ingresso gratuito e senza necessità di prenotazione. Il programma dettagliato dei singoli appuntamenti sarà comunicato mensilmente.Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Museo all’indirizzo e-mail drm-cal.locri@cultura.gov.it o il Circolo all’indirizzo circolostudistorici@lecalabrie.org. È inoltre possibile chiamare il numero 0964.390023 o il cellulare 334.6126386.




