CronacaReggio Calabria

Cassazione: disposta nuova valutazione sull’aggravante dell’ingente quantitativo per Raffaele Demasi

Dallo Studio Legale Vigna

La Corte Suprema di Cassazione, con decisione definitiva adottata il 4 febbraio, ha annullato la sentenza della Corte d’Appello di Reggio Calabria del 6 febbraio 2024 in relazione alla contestazione dell’aggravante dell’ingente quantitativo ex art. 80, comma 2, D.P.R. nº 309/90, rinviando per un nuovo giudizio sul punto ad altra sezione della stessa Corte d’Appello.
La vicenda trae origine dall’arresto di Raffaele Demasi, avvenuto l’8 ottobre 2015 a Laureana di Borrello, in provincia di Reggio Calabria. Demasi era stato individuato e fermato dai Carabinieri a seguito di un inseguimento iniziato nei pressi di Monsoreto, dopo il rinvenimento di un furgone contenente circa 161 kg di marijuana. L’indagine aveva portato all’arresto del soggetto e al successivo sequestro della sostanza rinvenuta.
Nel giudizio di primo grado il GUP presso il Tribunale di Palmi aveva condannato il Demasi a 4 anni di reclusione, riconoscendo la sussistenza dell’aggravante dell’ingente quantitativo. La Corte d’Appello di Reggio Calabria, in seguito, pur riducendo la pena a 3 anni di reclusione, aveva confermato la sussistenza della suddetta aggravante.
A seguito di ricorso presentato dall’Avv. Davide Vigna, difensore di Demasi, la Corte di Cassazione ha riconosciuto l’illogicità dei criteri di calcolo adottati per determinare il quantitativo di principio attivo rinvenibile nella piantagione sequestrata. Tale profilo critico ha portato alla decisione di annullare la sentenza d’Appello in relazione all’aggravante impugnata, disponendo un nuovo esame della questione.
Si attende ora il nuovo giudizio della Corte d’Appello, che dovrà riesaminare la sussistenza dell’aggravante dell’ingente quantitativo sulla base delle indicazioni fornite dalla Suprema Corte.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button