Attualità

Una panchina blu simbolo dei detenuti

Riceviamo e pubblichiamo

La panchina blu (Colore del fornellino per antonomasia utilizzato nelle carceri da tutti i detenuti) è il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso l’emergenza carceri e per non dimenticare i 90 detenuti che nel 2024 hanno perso la vita sotto la custodia dello Stato. Sarà collocata su iniziativa dell’associazione Quei Bravi Ragazzi Family Onlus, presieduta da Nadia Di Rocco, in tutte le città che ospitano istituti di pena, in un luogo pubblico per rappresentare quel grido silente di tutti quei detenuti che subiscono soprusi, angherie e violenze all’interno delle nostre patrie galere. Al fine di fronteggiare l’indifferenza di molti, le condizioni inumane e degradanti di chi è privato della libertà ma non della dignità, questa panchina vuole responsabilizzare le istituzioni per le gravi omissioni e violazioni che vengono perpetrate oggi a danno della popolazione carceraria.
Un simbolo di speranza per chi voglia scontare la propria pena secondo il senso di umanità e rieducazione, ricordando che proprio dal sistema penitenziario si evince il grado di civiltà di una Nazione.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button