AttualitàCittà Metropolitana

“In memoria di Olga: la vita oltre” a Palazzo Alvaro le premiazioni delle scuole partecipanti

Dall’Ufficio Stampa Città Metropolitana di Reggio Calabria

«Questo concorso è il modo migliore per ricordare Olga e per avvicinare i bambini, attraverso il gioco, l’impegno, la fantasia al meraviglioso mondo delle stelle e dell’astronomia. È una delle tante iniziative che, come Città Metropolitana, sosteniamo insieme al nostro Planetario Pythagoras che da anni riesce ad avvicinare e appassionare moltissimi giovani alle discipline scientifiche e acquisire un metodo che si porteranno per il resto della vita, indipendentemente dalle scelte formative e professionali che faranno. Ne abbiamo avuto prova il giorno dell’audizione per la designazione per Capitale della Cultura 2027, conclusa dall’appello finale enunciato da due nostri giovani, tra cui Chiara Luppino, una dei più apprezzati studenti del Planetario, e che ha emozionato tutti noi. Tutto questo lo riteniamo come la fotografia di ciò che rappresenta nella nostra città il Planetario Pythagoras e di quello che si può raggiungere, in ambito culturale, con iniziative come il concorso nazionale in memoria di Olga». Così il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, prendendo parte a Palazzo Alvaro alla premiazione delle scuole che hanno partecipato alla 17ª edizione del concorso nazionale In memoria di Olga, la vita oltre, promosso dall’ente nel 2008 d’intesa con il Planetario Pythagoras, Società astronomica italiana e Ministero dell’Istruzione e del merito.
Alla cerimonia oltre alla responsabile scientifica del Planetario, Angela Misiano, erano presenti la direttrice del Sait, la scienziata e astrofisica Patrizia Caraveo e il consigliere metropolitano delegato, Filippo Quartuccio.
«Si tratta di una memoria che rimane doverosamente nelle menti di tutti noi, delle istituzioni, del Planetario, delle scuole, della città e di questi bambini che hanno la necessità di condividere dei momenti di socialità nel ricordo di una bambina che è stata strappata alla vita troppo presto» ha affermato il Consigliere delegato alla Cultura Quartuccio. «Olga Panuccio – ha aggiunto Quartuccio – è una stella tra le stelle, nel suo ricordo oggi celebriamo la 17ª edizione del Concorso, iniziativa importante per noi, per il Planetario Pythagoras e che coinvolge il Ministero dell’Istruzione e la Società astronomica italiana. Un momento che rende la Città Metropolitana culturalmente orgogliosa. In sinergia con il sindaco Giuseppe Falcomatà – ha concluso – siamo impegnati a creare sempre più contesti di positività sul territorio».

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button