Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro: le precisazioni del Presidente Salvatore Inzillo

Di Salvatore Inzillo – Presidente e Legale rappresentante della Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro
Al fine di tutelare il prestigio e l’immagine della Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro, nonché la dignità e la reputazione degli organi attualmente in carica, ci vediamo costretti ad informare l’opinione pubblica di una serie di eventi molto gravi accaduti negli ultimi mesi. In particolare il prof. Giuseppe Ceravolo, che ha rivestito la carica di Presidente fino al 9 agosto 2024, data in cui è stato dichiarato decaduto dall’Assemblea, in occasione di eventi sia pubblici sia istituzionali, sta continuando a presentarsi in modo del tutto illegittimo con il titolo di Presidente. Addirittura ha anche indirizzato una nota alle massime autorità statali e regionali del territorio firmando nella qualità di Presidente della Biblioteca Calabrese. Si tratta di una condotta gravissima, considerato che il Presidente in carica della Biblioteca Calabrese è il prof. Salvatore Inzillo, che è stato nominato dal Consiglio Direttivo del 26 agosto 2024. Abbiamo prontamente segnalato e denunciato l’accaduto all’autorità giudiziaria che, siamo certi, con grande professionalità e solerzia approfondirà prontamente tutti i fatti e i documenti prodotti per verificare la presenza di elementi che integrano la sussistenza di reati penali.
Un altro episodio molto grave è quello posto in essere dalla lista civica Soriano Futura. Più nello specifico nel post Facebook del 5 marzo scorso pubblicato sulla pagina dell’account Facebook Soriano Futura viene allegata una foto nella quale, insieme all’assessore regionale alla cultura, al Sindaco del Comune di Soriano, al vicepresidente della Provincia di Vibo Valentia, alla delegata alla cultura del Comune di Soriano, è presente anche il prof. Giuseppe Ceravolo con l’indicazione dello stesso quale attuale Presidente della Biblioteca Calabrese, al posto del legittimo Presidente prof. Salvatore Inzillo. Per tale episodio abbiamo dato mandato a un legale per porre in essere tutte le azioni legali necessarie.
Si coglie inoltre l’occasione per informare che ancora oggi l’attività culturale della Biblioteca Calabrese, realtà dalla grande storia che nel tempo è diventata punto di riferimento dei luoghi della cultura nazionali e internazionali, è paralizzata e limitata dal fatto che, ormai da circa due anni, i locali che la ospitano sono stati interdetti al pubblico per il mancato adeguamento dell’impianto antincendio da parte dell’Amministrazione Comunale di Soriano, la sola deputata a farlo in quanto proprietaria dell’immobile.
Foto di Marcuscalabresus – Opera propria, CC BY-SA 4.0