Enti localiPolitica

Approvato l’Avviso Pubblico per le Comunità Energetiche Rinnovabili a Siderno

Di Antonio Cosimo Pio Trimboli – Consigliere Comunale di Siderno

Finalmente è stato approvato dal Comune di Siderno l’avviso pubblico per la sottoscrizione della manifestazione d’interesse finalizzata a raccogliere la disponibilità di cittadini, imprese e altri soggetti a partecipare a una o più Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo risultato: sin dall’inizio del mio mandato ho infatti promosso la conoscenza e la diffusione del modello delle CER, convinto che tale sistema di produzione e condivisione dell’energia rinnovabile possa generare importanti benefici sociali, economici e ambientali.
Già nel marzo 2022 avevo presentato un’interpellanza per sollecitare l’Amministrazione a impegnarsi concretamente in questa direzione, e negli anni ho continuato a insistere affinché Siderno fosse il primo Comune della Locride a farsi promotore della costituzione di una Comunità Energetica.
Il mio contributo si è espresso anche nell’ambito delle riunioni della Commissione Ambiente, di cui sono segretario, dove ho cercato di condividere le competenze tecniche maturate nel mio percorso in Ingegneria Energetica e che sto consolidando attraverso il Dottorato di Ricerca.
L’auspicio è che i cittadini comprendano appieno le potenzialità delle Comunità Energetiche e scelgano di aderirvi, anche solo in qualità di consumatori, contribuendo così alla positiva conclusione dell’iter costitutivo avviato.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button