“Un anno di nulla: Monasterace merita di più”

Dai Gruppi Consiliari di Opposizione
Cari cittadini,
è trascorso un anno dall’insediamento della nuova Amministrazione. E allora Vi chiediamo: cosa avete notato? Avete percepito la svolta tanto conclamata o un passo in avanti?
Mai un salto all’indietro è stato così rapido, lo diciamo purtroppo con rammarico.
Questa è un’Amministrazione senza una rotta e senza personalità politica, che sta facendo arretrare il nostro paese sotto tutti gli aspetti: Opere pubbliche, Pulizia e decoro urbano, Frazioni (quasi dimenticate), nessun dialogo reale con la cittadinanza. Solo parole, molti selfie… e zero fatti!
Di che cosa si autocompiace il sindaco nel suo intervento celebrativo del primo anno della sua amministrazione?
Una maggioranza, senza visione e senza coraggio, che esalta il nulla e si rifugia nella propaganda per nascondere l’assenza di risultati concreti. Un’Amministrazione in cui nessuno si assume la responsabilità politica di affrontare e risolvere i problemi quotidiani delle persone.
A distanza di un solo anno, registriamo una grave crisi interna alla maggioranza, evidenziata dalle dimissioni del loro capogruppo, consigliere Marcello Bova, un componente in vista della coalizione.
Ci domandiamo se queste dimissioni non siano la conseguenza della loro inadeguatezza sul piano della conduzione politico-amministrativa del Comune di Monasterace.
Questa maggioranza ha già dimostrato la propria debolezza: dovevano rilanciare il paese, ma sotto il sole c’è il nulla. E mentre Monasterace attende risposte, loro esternalizzano il recupero dei tributi affindando a una società privata la riscossione. Una scelta scellerata e da noi non condivisa, che rischia di trasformarsi in un incubo per i cittadini e che denota la mancanza di fiducia verso i contribuenti. L’elenco degli errori e delle inefficienze, sarebbe lunghissimo.
Di che cosa si autocompiace il sindaco, nel suo intervento celebrativo del primo anno della sua amministrazione?
Aggressivi con chi dissente, allergici al confronto politico e civile, impermeabili alla democrazia, ecco il vero volto di chi oggi ci governa. L’enfasi sulla comunicazione non può sostituire l’efficacia amministrativa che questa comunità merita. La propaganda autocelebrativa è stata la cifra distintiva di questa Amministrazione. Sotto la superficie luccicante degli annunci social e delle passerelle fotografiche, il vuoto. A un anno dalle elezioni, è legittimo domandarsi: e adesso per Monasterace…?
Nonostante tutto e nel rispetto dei ruoli, noi continueremo ad esserci, con senso di responsabilità, con spirito costruttivo, ma anche con tutta la determinazione necessaria a difendere gli interessi della nostra comunità.
Monasterace merita molto di più.