Gioiosa Ionica: “Costruire Insieme” chiede rispetto e dialogo per il bene comune

Negli ultimi giorni, a Gioiosa Ionica, si è registrata una crescente tensione politica tra il gruppo di maggioranza e quello di opposizione. Un clima acceso che ha coinvolto persino i rispettivi sostenitori, superando i confini di un sano e democratico dibattito politico e sfociando in dinamiche lontane dal confronto costruttivo e dal rispetto reciproco.
In un a nota diffusa a mezzo stampa, il gruppo consiliare di opposizione Costruire Insieme sottolinea come le offese personali non possano in alcun modo essere giustificate. Nessuno indipendentemente dal grado di istruzione, esperienza politica o ruolo ricoperto, può ritenersi superiore agli altri. Ciascuno rappresenta una parte della comunità e ha il diritto di esprimere le proprie opinioni con autonomia e dignità. In un contesto in cui spesso si tende a personalizzare il dibattito politico, è fondamentale ricordare che il rispetto per le idee altrui è il fondamento di una democrazia sana.
Il gruppo di maggioranza accusa frequentemente l’opposizione di limitarsi a muovere critiche. Tuttavia, Costruire Insieme ribatte con forza: “Davvero i consiglieri di minoranza non possono aspirare a fare di più che segnalare criticità?”. Per rispondere a queste accuse, l’opposizione ha voluto sottolineare come, in passato, anche l’attuale maggioranza abbia svolto un ruolo simile, segnalando problemi che, a distanza di anni, restano ancora irrisolti. Basti pensare all’argine della Fiumara di Sant’Antonio, segnalato nel 2008 e ancora oggi in condizioni critiche, o alla sala del commiato presso il cimitero, proposta nel 2009 e mai realizzata. Anche le condizioni del cimitero comunale e del campo sportivo, denuncia il gruppo, rimangono invariate, a testimonianza di una continuità nelle problematiche sollevate.
“Non possiamo accettare lezioni da chi ha lasciato irrisolti problemi che oggi riproponiamo”, dichiarano con fermezza, evidenziando come non ci siano sostanziali differenze nelle modalità di approccio all’opposizione tra ieri e oggi. La vera sfida, secondo il gruppo, sta nel non compromettere il rispetto reciproco e nel non cadere in inutili offese personali.
Il gruppo di opposizione ricorda inoltre che, dopo un episodio analogo nato sui social, aveva chiesto una conferenza dei capigruppo per favorire il dialogo. “La maggioranza non ha nemmeno risposto, dimostrando chiusura politica e mancanza di sensibilità”, affermano. Questa mancata risposta ha rappresentato un’occasione persa per stemperare il clima e favorire la collaborazione, dimostrando una mancanza di volontà nel creare un’opposizione costruttiva e nel promuovere il confronto democratico.
Il panorama politico è cambiato con l’avvento dei social, e Costruire Insieme dichiara di volersi impegnare a garantire maggiore trasparenza e vicinanza ai cittadini. I consiglieri firmatari concludono ribadendo la propria disponibilità al dialogo costruttivo: “Lavorare insieme per Gioiosa Ionica è possibile solo abbandonando i toni aggressivi e promuovendo una vera collaborazione”.




