Costume e SocietàEventi

Gli Accipiter in concerto a San Lorenzo Bellizzi per l’evento dedicato al turismo delle radici

Da Glifolab – Agenzia di Comunicazione

È il turismo delle radici il centro di gravità intorno al quale orbiterà la giornata del 9 agosto, ricca di eventi organizzati nell’ambito dell’Estate Sanlorenzana.
Finalità dell’appuntamento, la cui progettazione è curata da Piano B, finanziato nell’ambito del progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2024 – Anno delle radici Italiane promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sostenuto dal Ministero della Cultura, è creare una connessione tra mondi geograficamente lontani che abbia nella riscoperta delle bellezze naturalistiche e delle tradizioni del borgo di San Lorenzo Bellizzi, incastonato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, la propria chiave concettuale e fattiva. L’insieme d’eventi a cartellone compone un percorso esperienziale che permette un viaggio nella memoria, fino alle radici di un ricordo seminale e famigliare, che nella riscoperta di luoghi, sapori, visioni, sensazioni ha il proprio innesco culturale. Un viaggio per chi vuole riscoprire i marcatori identitari, paesaggistici, musicali ed enogastronomici della propria terra.
La giornata di giovedì 9 agosto si aprirà con escursione alla Cresta delle Aquile, nella timpa di San Lorenzo Bellizzi, con un percorso ricco di fascino naturalistico e paesaggistico. L’appuntamento per la partenza è alle ore 7:00 presso la piazza Largo Dietro Chiesa.
A seguire, alle ore 12:00 sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici locali presso l’Agriturismo Sant’Anna.
Alle 16:00 tutti alla scoperta del Museo dell’Arte Contadina e degli Antichi Mestieri.
Le escursioni sono a cura di guide esperte dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
La serata proporrà uno spettacolo cucina a Km 0 e si chiuderà con un concerto degli Accipiter, un giovane gruppo di nu-folk lucano, nato ad Accettura circa cinque anni fa, che si propone di tracciare un percorso originale ma rispettoso del dialetto e delle tradizioni locali, in un’autentica selva oscura della cosiddetta musica popolare lucana. In questa selva, si muovono diverse specie di appassionati: cultori competenti, virtuosi maturi di strumenti tradizionali e non, giovani e rigorosi ricercatori.
Gli Accipiter, insieme all’omonima associazione culturale, sono anche gli organizzatori di uno dei più seguiti eventi musicali in Lucania, l’Accettura Folk Festival. Questo appuntamento estivo sta diventando imperdibile per gli appassionati di taranta, tarantella e dei ritmi che incarnano l’identità musicale del territorio.
Per partecipare alla visita guidata del borgo ed all’escursione è obbligatoria la prenotazione.
Tutti i dai sono reperibili sulla pagina facebook San Lorenzo Bellizzi, Borgo ospitale.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button